Cerca nel blog

mercoledì 21 ottobre 2009

Mac Donald's

La McDonald's Corporation è una società statunitense attiva nei servizi di ristorazione. Gestisce la maggiore catena di fast food al mondo.

Storia
Nel 1937 i fratelli McDonald Richard, detto "Dick", e Maurice, detto "Mac", aprirono ad Arcadia, in California, un chiosco di hot dog. Il primo ristorante denominato McDonald's verrà aperto il 15 maggio 1940 a San Bernardino, sempre in California. Tredici anni dopo, visto il successo del primo ristorante i due fratelli incominciarono a concedere in franchising il loro marchio, aprendo così un secondo ristorante a Phoenix, in Arizona. La svolta nella storia dell'azienda si ebbe nel 1955, quando Ray Kroc, fornitore di frullatori, fondò "McDonald's Systems, Inc." (che fu poi ribattezzata "McDonald's Corporation").

I
mpatto globale

McDonald's è divenuto l'emblema della globalizzazione, alcune volte definita come la "McDonaldizzazione" della società. La rivista The Economist usa l'indice Big Mac: la comparazione tra i prezzi del Big Mac in vari paesi può essere usata per calcolare in maniera informale il potere d'acquisto. Dato che McDonald's è strettamente associata con la cultura e lo stile di vita degli Stati Uniti, la sua espansione internazionale è stata definita parte dell'americanizzazione e dell'imperialismo culturale americano. McDonald's è quindi un bersaglio dei contestatori anti-globalizzazione.

McDonald's in Italia
Il primo ristorante italiano fu aperto il 4 novembre 1985 a Bolzano nella centrale piazza Walther, mentre l'anno successivo fu la volta di Roma, a Piazza di Spagna. Ciò nonostante, nel ristorante romano una targa annuncia che si tratta del primo ristorante.

I clienti serviti in Italia sono, secondo le cifre fornite dall'azienda, oltre 180 milioni all'anno, circa 600.000 al giorno, con 340 ristoranti in 19 regioni. Anche in Italia, come altrove nel mondo, i ristoranti McDonald's sono al centro di numerose polemiche riguardo la qualità dei pasti distribuiti, il trattamento dei dipendenti ed anche l'impatto architettonico causato dalla presenza della loro vistosa insegna. "Fonte Mac Donald's Wiki "



Sede Mac Donald's

Visualizza Mac Donald's Sede in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento:

Posta un commento